Home ] Precedente ]
-

-


Corsi

Alla luce del successo riscosso a livello nazionale e delle numerose preiscrizioni ricevute nella prima edizione, l’Università di Bologna, in collaborazione col Comitato per le MNC in Italia, ha approvato la nuova edizione del Corso di Alta Formazione (unico del suo genere in Italia) in

"Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali"

per l'anno accademico 2008-2009 che sarà aperto anche alle lauree triennali (triennale, vecchio ordinamento o specialistica) in: Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Statistica, Economia e Commercio, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Infermieristica, Ostetricia, Farmacia, CTF, Biologia (ed assimilabili), per creare quell'alleanza tra le professioni indispensabile per una Medicina Umanistica Centrata sulla Persona

Le lezioni sono ospitate dall’Ordine dei Medici di Bologna e dalla Fondazione Matteo Ricci di Bologna

Il bando scade il 17 novembre.


http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2008-2009/Sociologia_della_Salute_e_Medicine_Non_Convenzionali.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished


 

Corso di Specializzazione in Marketing, Management e Comunicazione nel settore Farmaceutico

Organizzato da IED Comunicazione, Scuola del Network Internazionale Istituto Europeo di Design.

Il nuovo Corso, con frequenza bisettimanale in fascia serale, si rivolge ad un pubblico di professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nel settore. Inizierà nel prossimo mese di Aprile 2007.

Sacrica il Bando (.doc)

 

Progetto di mobilità "UNIPHARMA-GRADUATES 2", finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea per la Formazione Professionale "Leonardo da Vinci".

Il progetto, promosso da Noopolis-Onlus con il coordinamento dell’Università La Sapienza di Roma e con la collaborazione degli Atenei di Roma Tor Vergata e Roma Tre, è finalizzato all’organizzazione di 50 tirocini formativi della durata di 24 settimane presso centri di ricerca pubblici e privati europei nei settori chimico, farmaceutico e biomedico (tra le aziende partner: GlaxoSmithKline, Unilever, Sanofi-Aventis, Fraunhofer Institut, Baxter Bioscience, Max Planck Institut, Karolinska Institutet, Pierre Fabre, Institut Curie, ecc).

Il bando si rivolge a neolaureati che abbiano conseguito il titolo presso una Università italiana, in uno dei seguenti corsi di laurea:

Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Chimica, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia (e corrispondenti lauree specialistiche)
Biotecnologie (solo lauree specialistiche)

Bando e domanda on line sul sito:

www.uniroma1/internazionale 

 

Scadenza presentazione domande:

31 marzo 2006

 

Per informazioni: leonardopharma@uniroma1.it

 


 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

ASPETTI SOCIO SANITARI DELLA COMUNICAZIONE NELL’AREA SALUTE

9 maggio 2003- 30 maggio 2003

 

Sono aperte fino al 10 aprile 2003 le domande di iscrizione al Corso di perfezionamento in “Aspetti socio sanitari della comunicazione nell’area salute” organizzato dal dipartimento di Scienze Farmacologiche e dal Centro Studi Comunicazione Farmaco dell’Università degli Studi di Milano.

 

Bando.doc

Seconda edizione del corso di 
PRIMO SOCCORSO PER FARMACISTI TERRITORIALI
che ha ricevuto nell'edizione dello scorso anno (2002) 11 crediti ECM dal Ministero della Sanità.

Il corso si svolgerà in due pomeriggi, dalle 14.00 alle 19.00 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nei giorni 13 e 20 febbraio 2003.

Sono previste esercitazioni pratiche di rianimazione cardiorespiratoria, uso del materiale sterile, gestione del paziente privo di coscienza.

Argomenti del corso:

 ·     Protezione per il soccorritore
 ·     Avvelenamenti
 ·     Rianimazione cardiorespiratoria
 ·     Urgenze respiratorie: soffocamento da corpi estranei, asma ed anafilassi
 ·     Urgenze endocrino-metaboliche: ipoglicemia e diabete
 ·     Urgenze traumatiche ed emorragie
 ·     Urgenze neurologiche: convulsioni, ictus, coma
 ·     Lesioni da agenti fisici: elettricità, ustioni, colpo di sole e di calore
 ·     Lesioni oculari

Quota di iscrizione 220 euro.
Per l’iscrizione al corso si prega di contattare la Segreteria Organizzativa nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 al telefono: 06-56030176 (anche fax) o tramite posta elettronica: corsi.blsd@email.it.

Documento informativo

Dott. Claudio Sandroni
Istituto Anestesiologia e Rianimazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 8 - 00168 Roma

Alla Statale di Milano parte  il Corso di perfezionamento in
E-learning e divulgazione scientifica in internet
S
ostenuto dai Fondi Sociali Europei (FSE)

Formare redattori e revisori di testi per siti internet/intranet dedicati alla divulgazione, all’aggiornamento e alla formazione scientifica attraverso metodi di apprendimento tradizionali e innovativi (e-learning)  con particolare riferimento al settore salute e medicina. Questi gli obiettivi del corso di perfezionamento organizzato dal Centro studi comunicazione sul farmaco, diretto dal professor Rodolfo Paoletti, e dal Dipartimento di scienze farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso, finanziato con i fondi della Comunità Europea, è completamente gratuito.

È aperto ai laureati in materie scientifiche  che desiderino specializzarsi nel campo della formazione a distanza e della comunicazione scientifica in internet.

Il corso è strutturato in moduli:

·      basi teoriche e metodologiche della comunicazione scientifica

·      le fonti dell’informazione per la comunità scientifica e per il divulgatore

·      e-learning

·      i siti internet di comunicazione scientifica e di e-learning

Il corso ha frequenza obbligatoria (150 ore): consiste in lezioni teoriche, attività pratiche di simulazione professionale. È previsto uno stage obbligatorio (100 ore) presso redazioni, agenzie di comunicazione, enti pubblici e privati coinvolti in progetti di comunicazione in internet e di formazione a distanza.

Per informazioni:
Flavia Bruno
coordinatore Master in Comunicazione Scientifica
scs@unimi.it
flavia.bruno@unimi.it
02 50317505

 

TECNICO ESPERTO/A IN GESTIONE DEI SISTEMI QUALITÀ con particolare riferimento al settore delle farmacie

Technogest Associati s.r.l. nel quadro di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro / Regione Lombardia organizza un corso per n°16 persone in possesso dei seguenti requisiti: giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore di entrambi i sessi.

Figura professionale e finalità: Obiettivo del progetto, in risposta alle chiare esigenze del mercato, è formare tecnici esperti in grado di installare e gestire Sistemi Qualità aziendali (ISO 9000), con competenze specialistiche immediatamente spendibili. I candidati potranno lavorare, sia come consulenti in proprio, sia come dipendenti di aziende, con particolare riferimento al settore delle farmacie.

Le domande dovranno pervenire a: Technogest Associati s.r.l., via Bellezza, 9 20136 MILANO Tel. 02 58312900 ; Fax. 02 58307594 ; E-mail: info@technogest.it  - entro e non oltre il 10/12/2002

Scarica il Programma in formato doc - Programma del corso

 

 

Programma Corso di Formazione: SALUTE E BENESSERE CON GLI OLI ESSENZIALI Conegliano (TV), sabato 14 dicembre 2002 

Durata del corso: una giornata (sabato 14 dicembre 2002) con il seguente orario: 8.30-13.00/14.00-18.00 Sede del Corso: Conegliano (Treviso), sala convegni dell'Hotel Cristallo, corso Mazzini, 45.

Per informazioni e iscrizioni: 
Dott. Alessandro Camporese - tel/fax 0438-32960 ; cell. 338/6586580 ; E-mail: alessandro.camporese@tin.it  ; bioformed@virgilio.it 

Scarica il Programma in formato doc - Programma del corso

 

Università degli Studi di Milano : parte alla Statale la seconda edizione di : «Farmaci, salute, società : master in comunicazione scientifica » 

Imparare a informare e a comunicare la scienza: è questo l’obiettivo del Master «Farmaci, salute e società» organizzato dal Centro studi comunicazione sul farmaco, diretto dal professor Rodolfo Paoletti, e dal Dipartimento di scienze farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano.
Il master è aperto ai laureati in materie scientifiche che desiderino specializzarsi nel campo dell’ informazione e della comunicazione scientifica.
Il master ha frequenza obbligatoria (500 ore), consiste in lezioni teoriche, esercitazioni guidate, uno stage obbligatorio (300 ore) presso redazioni, agenzie di comunicazione, uffici stampa di enti pubblici e privati e musei dell’area milanese.
Le iscrizioni sono aperte dal 15/07/02 al 16/09/02.
E’ previsto un esame di ammissione e la discussione di una tesi finale.
Sono previste agevolazioni sulla quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione consultare il sito http://www.unimi.it  (alla voce didattica - master e corsi di perfezionamento) oppure contattare la coordinatrice del Master D.ssa Flavia Bruno scs@unimi.it  , tel 02-50317505.

 

 

L'Università di Messina in collaborazione con il polo universitario di Siracusa organizza un master in Tecnologie e Qualità delle Acque Minerali e Termali.
Possono partecipare i laureati in Farmacia e C.T.F.
La documentazione dovrà pervenire, entro e non oltre il 31 gennaio 2002, al seguente indirizzo: P.U.S.O. - Segreteria Master Te.Qu.A.Mi.Te - Via Teracati n.51 pal.I - 96100 Siracusa.
Le selezioni sono state effettuate ma sono possibili eventuali iscrizioni in soprannumero fino al 28 Febbraio 2002
Per informazioni consultare:  http://isengard.unime.it/it1/TeQuaMiTe/index.html o www.masteracque.it

 

AAPS (American Association of Pharmaceutical Scientists"
January 28-29, 2002, Crystal Gateway Marriott, Arlington, VA
AAPS Short Course: "Computer Simulation and Its Role in Drug Development
Research"
Contact: registration@aaps.org
Website: www.aapspharmaceutica.com/simulations
Telephone: (703) 243-2800

 

Il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Medicina Sperimentale dell'Università di Camerino con il Patrocinio della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) organizza un Master Universitario di "Manager di Dipartimenti Farmaceutici".
Il Master si rivolge a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, nonché laureati nelle nuove lauree specialistiche della Facoltà di Farmacia, in possesso di abilitazione all’esercizio della Professione di Farmacista.
Scadenza presentazione delle domande: 7/12/2001.

Per informazione consultare il sito http://web.unicam.it/laureati/master/massi/home.htm 

 

La BIOFORMED - Formazione e Consulenza in Medicina organizza un corso di formazione sul tema "Salute e benessere con gli oli essenziali" riservato ai laureati.
Sede del corso: Conegliano (Treviso).
Periodo previsto (1° ciclo): marzo 2002
Quota di iscrizione: 300.000 + IVA (Euro 154.93 + IVA)
Per informazioni e iscrizioni: BIOFORMED – Formazione e Consulenza in Medicina, e-mail: bioformed@virgilio.it
E' disponibile il programma preliminare del corso in formato doc.

 

Mediterranean School of Epidemiology and Statistical Methods in Biomedical Research

Isola di Capo Rizzuto, 3-9-2001/29-9-2001
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Quest'anno il Programma Italiano di Formazione della Mediterranean School si presenta arricchito ed offre corsi di base e corsi più avanzati. Il Programma è rivolto a medici, ricercatori e professionisti del mondo della sanità pubblica e privata, inclusi coloro che lavorano nell'industria farmaceutica, che vogliano acquisire nozioni e capacità per operare efficacemente ed utilizzare metodi rigorosi nell'ambito delle problematiche della sanità in Italia. Il programma è composto di quattro settimane indipendenti, due in inglese e due in italiano. All'interno di ogni settimana, uno studente può frequentare due corsi. Ogni corso è articolato in una lezione mattutina e una sessione di esercitazioni o lavoro di gruppo nel pomeriggio.


Courses in english

Sept 3-8
Epidemiology: Principles and Methods (D. Trichopoulos) Cost-effectiveness Analysis in Health Care (B. Jönsson) Clinical Trials (M. Buyse) Biostatistics: Principles and Methods (J. Osborn) Clinical Epidemiology (A. Hofman) Epidemiologic Methods in Studies of Drug Safety, Utilization and Benefit (B. Bégaud)

Sept 10-15
Scientific writing (K. Michels) Analysis of longitudinal studies (N. Jewell) Epidemiologic methods in the study of the diseases of ageing (W.A. Hauser, G. Logroscino) Epidemiologic Data Analysis (K. Rothman) Categorical Data Analysis (S. Lemeshow) Genetic Association Analysis (J.J. McCarthy)

Corsi in italiano

17-22 Settembre
Epidemiologia: principi e metodi (C. Signorelli, C. Pasquarella) Principi di economia sanitaria (V. Mapelli, A. Aimola ) Sperimentazione clinica (P. Bruzzi, V. Torri) Biostatistica 1 (E. Marubini, A. Bossi, L. Viviani) Valutazione economica dei servizi sanitari (V. Mapelli, A. Aimola ) Medicina e assistenza sanitaria basate su prove di efficacia (A. LIberati)

24-29 Settembre
Biostatistica 2 (E. Marubini, P. Boracchi, M. G. Valsecchi) Programmazione sanitaria e controllo di gestione nelle aziende sanitarie (E. Borgonovi, M. Del Vecchio, E. Marchese) Epidemiologia per la valutazione dei servizi sanitari (C.A. Perucci, M. Davoli, S. Mannino) Disegno ed analisi di studi epidemiologici (A. Nicolosi, G. Rezza, M. Sturkenboom, M. Villa) Disease management e budget nelle ASL e in medicina generale (E. Borgonovi, F. Longo, O. Brignoli) Ricerca sugli esiti (G. Apolone, P. Mosconi, S. Garattini)

La quota di iscrizione è di 1.200.000 Lire per gli iscritti entro il 31 Maggio 2001, e di 1.500.000 Lire per gli iscritti dal 1° Giugno. La segreteria provvederà a contattare gli iscritti per confermarne l'iscrizione e fornire le istruzioni per le modalità di pagamento. La quota di iscrizione per specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva è di 600.000 Lire solo se l'iscrizione viene effettuata entro il 31 Maggio 2001.

Sede - La Scuola si terrà presso il Club "Le Castella" di Isola di Capo Rizzuto (Crotone) (www.lecastella.com), 19 km. dall'aeroporto di Crotone e 90 km. dall'aeroporto di Lamezia Terme. La tariffa per una settimana di soggiorno in camera doppia (pensione completa) è di circa 900.000 Lire.

L'ultima - improrogabile - data utile per iscriversi ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione e del soggiorno è il 15 Luglio 2001.

Per la descrizione dettagliata, informazioni e iscrizioni, consultate la pagina: http://www.itba.mi.cnr.it/epidemiology/medschool.html 

Alfredo Nicolosi, Salvatore Mannino (Direttori della Scuola)

 

Corso di perfezionamento in PIANTE MEDICINALI organizzato dall'UNIVERSITÀ DI NAPOLI “FEDERICO II – FACOLTÀ DI FARMACIA.
Sede del corso: Facoltà di Farmacia – Via D. Montesano, 49 -  80131 Napoli - Tel. 081.7486.415 /432/436/439 - Fax 081.7486.403  Prenderà Tel. 081.678.415/432/436/439 - Fax 081.678.403
Quota di iscrizione: £.900.000 (da pagare utilizzando esclusivamente il bollettino in distribuzione presso la Segreteria degli studenti della Facoltà di Farmacia tel.081 7486302 –081678302)
Termine di presentazione delle domande: 31 marzo 2001
Finalità del corso: fornire le conoscenze necessarie per un corretto impiego delle piante medicinali; approfondire le conoscenze sulle tecniche di lavorazione; conservazione e formulazione delle piante medicinali; individuare i disturbi da trattare con le piante medicinali.
Titoli di ammissione al corso: Laureati presso le Facoltà di Farmacia, Medicina e Chirurgia; Medicina Veterinaria; Agraria; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Calendario delle lezioni

27 Aprile 2001 ore 15.00 - 19.00

8 Giugno 2001 ore 15.00 -19.00

28 Aprile 2001 ore 09.00 - 18.00

9 Giugno 2001 ore 09.00 - 18.00

18 Maggio 2001 ore 15.00 - 19.00

6 Luglio 2001 ore 15.00 - 19.00

19 Maggio 2001 ore 09.00 - 18.00

7 Luglio 2001 ore 09.00 - 18.00

 

GUNA s.r.l. organizza corsi di Medicina Biologica per laureati in Farmacia e C.T.F..

Il costo dell'intero Corso (comprensivo anche dei seminari di aggiornamento), corredato di materiale didattico, è di L.500.000 (L.250.000 per i soci AGIFAR - al momento dell'adesione è richiesta la fotocopia dell'iscrizione all'AGIFAR - L.350.000 per gli ex-allievi di precedenti Scuole AIOT per Farmacisti). Nel costo di iscrizione è compreso, inoltre, l'abbonamento alla Rivista trimestrale: "La Medicina Biologica".

Per informazioni sulle sedi e sulle date di svolgimento dei corsi visita la pagina http://www.guna.it/corsi.htm oppure contatta la segreteria organizzativa: e-mail giulianotti.guna@stelnet.com - telefono 02/28018206

 

CEFPAS Regione Siciliana organizza:

per i giorni 7 - 9 maggio 2001, corso sulla "Qualità delle acque", rivolto a medici, biologi, chimici ed operatori della Sanità Pubblica. Saranno ammessi 30 partecipanti.
Termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione: 26 marzo 2001.
Per informazioni: http://www.cefpas.it/descen.htm 

per i giorni 22 - 25 maggio 2001 un corso sulla "Valutazione dei piani di autocontrollo ed analisi dei rischi igienico-sanitari degli alimenti" .
Il corso si rivolge ad Operatori di Sanità Pubblica che operano nell'area degli alimenti. 
Saranno ammessi 25 partecipanti. 
Termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione:12 aprile 2001.  
Per ulteriori informazioni: http://www.cefpas.it/descep.htm

 

 

 



CATEGORIE PRINCIPALI  Home ] Precedente ]

SOTTOCATEGORIE   Precedente ]